Coppa Italia Serie C, il Trapani si aggiudica il derby: beffato il Siracusa ai rigori

TRAPANI – Finisce con una vittoria ai rigori il derby tra Trapani e Siracusa, match valido per i sedicesimi della Coppa Italia Serie C.

A trionfare sono i padroni di casa, dopo una gara difficile e tirata fino all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Il risultato finale è di 4-2 per i granata, mentre i siracusani pagano gli errori decisivi dal dischetto di Mucciante e Grillo, che hanno calciato, rispettivamente, il primo e il terzo rigore. Tutti a segno, invece, i marcatori del Trapani, ovvero Steffe, Taugourdeau, Palumbo ed Evacuo.

Primo tempo equilibrato, con un’occasione da una parte e dall’altra: prima sono i trapanesi ad andare vicini al vantaggio con Rizzo, che viene servito e, da buona posizione, non riesce a inquadrare la porta di poco. Il Siracusa ha risposto con un bel tocco di prima intenzione di Mazzocchi, supportato da un cross dalla sinistra. Nella ripresa viene espulso De Vito tra le fila degli ospiti, per doppia ammonizione, ma nonostante ciò il Trapani non è riuscito a trovare la rete del vantaggio. Si passa quindi ai supplementari, dove gli uomini di mister Alessandro Calori hanno un’ottima occasione per portarsi sull’1-0 con Evacuo, ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Non ci sono altre occasioni, il direttore fischia quindi la fine del match decretando i calci di rigore.

La lotteria dal dischetto ha premiato il Trapani, più preciso rispetto ai calciatori azzurri. Domani i granata conosceranno il loro avversario, che sarà uno tra Catania e Cosenza, che giocheranno domani sera allo stadio “Angelo Massimino”.

IL TABELLINO

TRAPANI: Pacini, Bajic, Rizzo, Taugourdeau, Reginaldo (12’st Evacuo), Silvestri, Dambros, Steffè, Canino (37’st Culcasi), Maracchi (12’st Palumbo), Visconti. A disposizione: Ferrara, Furlan, Pagliarulo, Bastoni, Murano, Fazio, Girasole, Marras. All. Alessandro Calori

SIRACUSA: D’Alessandro, De Vito, Di Grazia (8’1ts Guerci), Mangiacasale, Plescia (36’st Daffara), Vicaroni, Mucciante, Mazzocchi (28’st Bernardo), Grillo, Punzi, Toscano. A disposizione: Tomei, Palermo. All. Paolo Bianco

ARBITRO: Valerio Maranesi di Ciampino;

ASSISTENTI: Tiziano Notarangelo di Cassino e Francesco Cortese di Palermo

RIGORI: Mucciante (fuori), Steffè (gol), Bernardo (gol), Taugourdeau (gol), Grillo (palo), Palumbo (gol), Daffara (gol), Evacuo (gol)

NOTE: Ammoniti Steffè, Taugourdeau nel Trapani – De Vito, Grillo nel Siracusa; Espulso De Vito (S) al 34’st; Recuperi: 0’pt-4’st; Corner: 10-5; Spettatori: 1.332