SIRACUSA – La final eight di Coppa Italia si apre alle 15 con una vittoria per il Circolo Canottieri Ortigia.
Una partita molto tesa e dura quella con il Posillipo, segnata dalla perdita sul 2 a 0 per infortunio, del portiere dei napoletani, Spinelli.
In porta un nuovo talento di soli 16 anni, Izzo, che affascina con le sue spettacolari parate.
I Siracusani partono bene ma trovano un Posillipo che non molla e che al 20′ addirittura passa in vantaggio.
Ma l’Ortigia non ci sta e comincia a macinare gioco e chiude con un 15 a 11. Oggi alle 21 le semifinali, l’Ortigia dovrà sfidare i leoni del Brescia mentre la Pro Recco sfiderà il Savona.
La diretta è visibile su Rai play.
Nel dopo partita, l’allenatore biancoverde, Stefano Piccardo, è soddisfatto a metà della prestazione dei suoi: “Abbiamo cominciato la partita molto bene, soprattutto i primi tre minuti, poi una serie di errori individuali ci hanno innervosito e abbiamo cominciato a giocare malissimo in certe fasi. Ad esempio, abbiamo fatto male l’attacco posizionato e anche la difesa in inferiorità numerica. Il problema è stato proprio questo”.
“Il nervosismo ci ha portato a complicare la partita e a renderla difficile in un certo momento, poi per fortuna questa squadra ha qualità e riesce a fare dei parziali di due o tre gol e a portare via la partita. Ogni tanto dovremmo leggere meglio certe situazioni, cosa che a volte non facciamo, forse perché siamo presi dalla fatica. C’è ancora tanto da lavorare. In ogni caso, soddisfatto della vittoria, adesso aspettiamo di sapere chi affronteremo in semifinale”, aggiunge.
A fine gara, Francesco Condemi, nominato MVP, miglior giocatore del match, analizza la prova della sua squadra: “Premetto che è meglio vincere giocando male, piuttosto che perdere giocando bene. Detto questo, ci sono stati dei momenti nei quali dovevamo solo mettere la palla in rete e invece abbiamo sbagliato, ma anche per merito del Posillipo, che è una squadra ben organizzata e sta giocando un’ottima pallanuoto ultimamente”.
“Devo dire che noi riusciamo a produrre molto gioco in attacco, mentre in difesa stiamo subendo un po’ troppi gol. Oggi abbiamo concesso molto sul loro uomo in più, sicuramente dovremo avere maggiore attenzione. Intanto però ci godiamo la vittoria e stasera vedremo chi sarà la nostra avversaria domani”, prosegue.
Riguardo al riconoscimento ricevuto a fine partita, Condemi non si esalta e si concentra sul gruppo: “Questo premio non è mai personale, ma della squadra. Se la squadra gioca e vince, poi il singolo esce. Oggi tocca a me, la prossima volta a un mio compagno. È normale”.
Foto di Maria Angela Cinardo
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…
CATANIA - Nuovo traguardo per l'aeroporto di Catania-Fontanarossa, che ha superato la soglia dei 12 milioni…
#TgFlash Edizione del 21 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Assolto Matteo Salvini, le reazioni…
SIRACUSA - Babbo Natale è carabiniere nel Siracusano. La tradizione si rinnova e, anche quest’anno,…
CATANIA - Ultima gara dell’anno per fare quota 31 in campionato e concentrarsi sulla delicatissima…