SIRACUSA – È allarme doping in serie A1 di pallanuoto, dove il georgiano Andria Bitadze dell’Ortigia Siracusa è risultato positivo al clostebol, steroide anabolizzante e sostanza vietata dalla World Anti-Doping Agency (WADA).
Positivo al doping
Bitadze, centroboa del Circolo Canottieri Ortigia, è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping per la violazione degli articoli 2.1, 2.2.
Il controllo è stato disposto da NADO Italia.
Come detto, il provvedimento arriva in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping “per la violazione degli artt. 2.1, 2.2 (sostanza riscontrata: Clostebol metabolita). La causa dovrebbe essere riconducibile all’utilizzo di una pomata al mignolo del piede.
Cos’è il clostebol
Il Clostebol è uno steroide anabolizzante sintetico derivato dall’ormone maschile testosterone. Tuttavia è anche una sostanza comunemente anche utilizzata in oftalmologia e soprattutto in dermatologia, per il trattamento delle ferite in modo rapido, ed è quindi possibile che un atleta ne venga a contatto in modo non intenzionale.
Per questa sostanza i metaboliti sono la spia del fatto che è stata usata e vengono rilevati anche quando nell’organismo non c’è più traccia della sostanza originaria.
Inoltre, il Clostebol è in grado di aumentare le prestazioni fisiche ed è al centro di numerosi casi di doping.