Siracusa: gruppo mamme, 50 maestre al corso salva bambini dal soffocamento

SIRACUSA – Grande successo del gruppo mamme a Siracusa ieri pomerIggio presso l’istituto comprensivo Giovanni Falcone di Cassibile. Circa 50 maestre hanno partecipato alla seconda giornata dedicata alla guida della disostruzione e delle manovre necessarie da effettuare in un bambino colpito da soffocamento. Differenti istituti di primo grado, di Siracusa e provincia hanno già aderito al progetto gratuito che verrà sviluppato con date pianificate per tutto il 2015.

“Chi salva un bambino salva il mondo intero” è uno slogan che invita a riflettere, perché ogni anno in Italia muoiono mediamente 50 bambini a causa dell’ingerimento accidentale di un oggetto estraneo (caramella, pallina di gomma, bottone). Chi assiste il bambino, spesso, non conosce le giuste manovre da fare e, cosa più grave, peggiora la situazione. Mettere le dita in bocca, prendere per i piedi il bambino sono manovre sbagliate.

Esiste il giusto intervento e per questo il Gruppo Mamme a Siracusa, ha scelto di far conoscere ai docenti come intervenire.

Un progetto, quello sulla disostruzione, realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’associazione culturale Morphosis e promosso dal Gruppo Mamme a Siracusa e dal CdiF Salvamento Academy Ispica-Pozzallo, diretto dal maestro Fabio Biagio Fidone, docente Nazionale Blsd-O2 Salvamento Academy e testimonial di tanti eventi televisivi e radiofonici sulle tecniche di disostruzione. Ai partecipanti vengono illustrate le azioni da mettere in atto in caso di ostruzione parziale o totale delle vie aeree-respiratorie del lattante-bambino-adulto, nell’attesa dell’arrivo del 118.

“Il prossimo appuntamento con la Salvamento Academy sarà presso l’istituto comprensivo di Priolo – commenta Concita Nucifora, presidente del Gruppo Mamme a Siracusa . Lo stesso progetto rientra nell’ iniziativa di raccolta fondi attivata per l’acquisto di defibrillatori da destinare agli istituti comprensivi di Siracusa e provincia, raccolta per la quale stiamo attivando numerosi eventi tra cui la serata del 7 dicembre 2014 con il Ruota Pizza di beneficenza a cui invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza”.