Ortigia all’insegna del design, da luglio ad agosto la summer school nel cuore della città

Ortigia all’insegna del design, da luglio ad agosto la summer school nel cuore della città

SIRACUSA – Quest’anno, l’associazione culturale Good Design ha scelto l’isola di Ortigia per tenere la sua quarta edizione. Infatti, dal 24 luglio all’8 agosto, la città siciliana diventerà un vero e proprio laboratorio a disposizione dei giovani designer.

Questo progetto prende il nome di “Design in town“, una summer school che vedrà 30 giovani vincitori di borse di studio a spasso per la città: dovranno visitarla per capirla ed interpretarla, stando anche a contatto con la gente del posto. Inoltre studieranno la storia, i comportamenti e le tradizioni siciliane. Tutti i ragazzi saranno seguiti da 20 docenti, professionisti nel campo della creatività.  

Per questo progetto, il Comune ha messo a disposizione l’Antico mercato: il tutto avrà una durata di 16 giorni e dopo un lavoro su ben 6 temi, gli studenti affronteranno una sessione di 48 ore durante la quale esporranno i loro lavori. Per di più, si terranno 6 laboratori e 6 lezioni aperte per chiunque volesse partecipare.

Come affermato dall’Assessore alla cultura, Francesco ItaliaDesign in Town rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità per la nostra città e di formazione per i nostri giovani siracusani appassionati di arte, design, fotografia. Il gruppo di docenti di respiro internazionale e gli studenti scelti attraverso una rigida selezione, animeranno la città. Siamo orgogliosi che ancora una volta Siracusa venga scelta per eventi di tale livello ed in particolar modo nell’ambito della formazione, settore in cui vantiamo già delle vere e proprie eccellenze tra cui, mi piace ricordare, l’Accademia dell’Inda, i laboratori didattici del Museo del papiro e l’Isisc”.