Aula studio di Architettura in memoria di Josephine Leotta

Aula studio di Architettura in memoria di Josephine Leotta

SIRACUSA – La SDS di Siracusa ha annunciato la volontà di intitolare l’aula studio di Architettura in onore alla belpassese Josephine Leotta, venuta a mancare lo scorso 10 marzo. Durante la discussione, il consiglio del corso di laurea ha, inoltre, dichiarato di aver avviato le procedure per attestarne la compiutezza degli studi.

La nuova aula studio di architettura

Ad annunciarlo è Fausto Carmelo Nigrelli, il presidente della SDS, la cui proposta è stata accolta dall’intera comunità studentesca con commozione. La studentessa infatti è venuta a mancare pochi mesi fa a causa di un incidente stradale, avvenuto proprio mentre si stava recando presso il corso di laurea in architettura.

Lo spazio dedicato a Josephine è quello della sede della ex Caserma Abela, attualmente in fase di ristrutturazione e in attesa della sua riapertura. Nel mentre l’aula studio sarà, in forma temporanea, ubicata presso il Palazzo Impellizzeri.

Josephine Leotta, la persona dietro la studentessa

Questa forma d’intitolazione rappresenta non solo un modo per onore una studentessa brillante, prossima alla laurea, ma anche una persona impegnata attivamente nel volontariato. Josephine ha difatti rappresentato un punto cardine all’interno della comunità, svolgendo l’incarico di capo scout e membro della Protezione Civile del suo paese. Josephine rappresenta infatti ciò che funziona nelle nuove generazioni, diventando adesso simbolo indelebile del suo stesso impegno e del suo impatto all’interno della vita universitaria.

A Josephine verrà inoltre riconosciuta l’attestazione degli studi compiuti, un modo per riconoscendone ciò che ha rappresentato tanto per l’intera comunità accademica.