SIRACUSA – Un piccolo grande miracolo della natura si è ripetuto, ieri notte, sulle dune di Vendicari. Dopo settimane di attesa è avvenuta la prima schiusa dell’anno delle tartarughe Caretta caretta nel cuore della Riserva naturale orientata “Oasi faunistica di Vendicari”. Tre nidi per 43 tartarughine a rischio di estinzione che hanno scelto di venire alla luce nello scorcio di “Punta Isola”, proprio di fronte all’isolotto di Vendicari.
Si tratta di un evento di eccezionale rilevanza naturalistica che conferma l’idoneità degli arenili di Vendicari alla nidificazione e riproduzione della specie Caretta caretta. L’importante scoperta è stata fatta dai volontari dell’Ente Fauna Siciliana durante le perlustrazioni degli arenili della Riserva, nell’ambito del progetto di ricerca Ovideposizione di Caretta caretta realizzato in collaborazione con l’Ente gestore dipartimento Regionale dello sviluppo rurale e territoriale e con il supporto scientifico della Stazione Zoologica “A. Dorhn” di Napoli e del Dipartimento di Biologia animale dell’Università di Catania.
L’evento si ripete per il secondo anno consecutivo e avviene dopo l’ultima testimonianza orale, di oltre venti anni fa, di un contadino che affermava di aver visto delle piccole tartarughe nella spiaggia di Cittadella.
In attesa che anche negli altri nidi si compia il lieto evento, questi saranno monitorati e vigilati continuando nella rilevazione quotidiana dei dati utili alla ricerca, temperatura della sabbia, a diverse profondità, dell’acqua e dell’aria.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…