Siracusa, bando per la gestione dei rifiuti: Ncd e Sel lamentano scarsa trasparenza

Siracusa, bando per la gestione dei rifiuti: Ncd e Sel lamentano scarsa trasparenza

SIRACUSA – Per la città di Siracusa, potrebbe benissimo trattarsi di un vero e proprio regalo di Natale. E’ stato pubblicato, infatti, il nuovo bando pubblico dall’Urega per la gestione dei rifuti.

Dunque raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti di tutto il territorio comunale.

Un lavoro da 128 milioni di euro per circa 1,5 milioni mensili e una durata di 84 mesi.

Non sono mancate, però, critiche e malumori.

Nuovo Centro Destra accusa l’amministrazione di scarsa trasparenza e dichiara “che parte del Consiglio comunale serve al sindaco solo per dimostrare di avere una maggioranza bulgara, è stato dimostrato più volte. Il non aver discusso, poi, di un bando importante per la città, per i cittadini e per l’amministrazione stessa, fatta anche da noi opposizione, suona ancor più di atti arroganti. Noi eravamo già stati firmatari insieme agli altri consiglieri d’opposizione, di una richiesta di confronto su un argomento così importante come il bando sul servizio di raccolta rifiuti ed oggi ne ribadiamo l’importanza”.

Anche il gruppo consiliare di Sel, composto da Enrico Lo Curzio, Pippo Rabbito e Tanino Malignaggi contesta la scelta di pubblicare il bando di gara senza cercare il confronto in Consiglio.

“Questo sindaco – commentano i tre consiglieri – da consigliere comunale contestava certi atteggiamenti della precedente amministrazione, oggi invece, si comporta in modo peggiore, altro non fa che dimostrare alla città ed ai cittadini quanto il termine coerenza e rispetto del programma politico, abbia un altro significato nel vocabolario garozziano”.