Si chiede l’ampliamento delle discariche, “no” del comune e del sindaco Bosco: “Il rischio di inquinamento è alto”

Si chiede l’ampliamento delle discariche, “no” del comune e del sindaco Bosco: “Il rischio di inquinamento è alto”

LENTINI – Riflettori puntati sull’ampliamento della discarica di contrada Grotte San Giorgio. Il Comune dice ancora una volta “no ” ed esprime parere contrario alla conferenza dei servizi, convocata per domani a Palermo, al dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità.

Il progetto, presentato dai proprietari della discarica, prevede l’ampliamento tramite la realizzazione del bacino “C” e la riprofilatura di tutti i bacini per 900 metri cubi.

Nel progetto di ampliamento – dice il sindaco Saverio Bosconon si tiene conto dell’elevata concentrazione nel territorio prescelto di altre discariche in esercizio o esaurite e della presenza, anche in territori limitrofi, di impianti ad alto rischio di inquinamento, con elevato cumulo di carichi inquinanti. In particolar modo non si tiene in considerazione il limitrofo comprensorio della discarica del comune di Catania che, insieme ai due ampliamenti, costituisce un fronte spropositato; non si tiene conto nemmeno di una ulteriore discarica per rifiuti speciali non pericolosi recentemente autorizzata in contrada Armicci. La presenza infine di ulteriori discariche o ampliamenti contrasta totalmente con la previsione di sviluppo turistico ricettivo inserito nel nuovo Piano regolatore generale, in fase di approvazione”.

Parere contrario era già stato espresso il 16 maggio scorso durante la precedente conferenza dei servizi nonché dal consiglio comunale di Lentini.

Gisella Grimaldi