Migranti positivi, poliziotti isolati. L’ira di Musumeci e la risposta di Ficara: scontro politico tra Governatore e M5S?

Migranti positivi, poliziotti isolati. L’ira di Musumeci e la risposta di Ficara: scontro politico tra Governatore e M5S?

NOTO –Abbiamo pagato un prezzo troppo alto per rendere pubblicità negativa al nostro territorio, il cui turismo va accompagnato alla ripresa. Chiedo e pretendo maggiore attenzione“, con queste parole il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto esprimere la sua rabbia per quanto accaduto ieri a Noto (Siracusa), dove alcuni poliziotti della Scientifica sarebbero stati posti in isolamento fiduciario dopo essere entrati in contatto con alcuni migranti sbarcati ad Augusta e trasferiti a Noto in un centro d’accoglienza. Otto profughi, infatti, sarebbero risultati positivi dopo lo sbarco. Questi ultimi sarebbero stati messi in isolamento, così come gli agenti.

Chiedo al ministro dell’Interno di attuare un diverso protocollo di gestione, perché nessuno può permettersi che le nostre città finiscano in pasto alla comunicazione negativa solo per aver deciso di non attendere i risultati dei tamponi a bordo o, come continua a chiedere la Sicilia, individuando altre navi per la quarantena obbligatoria“, prosegue lo sfogo social di Musumeci.

Le parole del Governatore siciliano, però, non sono passate inosservate e hanno scatenato la reazione di Paolo Ficara, parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle. Ficara infatti ha tenuto a specificare che “si tratta di asintomatici che sono stati isolati dal resto del gruppo. Sono tutti ospitati in una struttura di accoglienza distante circa 20 chilometri dal centro abitato di Noto, scelta appositamente perché idonea a garantire la massima sicurezza per la popolazione. Come ulteriore misura di tutela, la Prefettura di Siracusa ha disposto un servizio rafforzato di controlli da parte delle forze dell’ordine, affinché sia rispettato scrupolosamente il periodo di isolamento“.

Poi ha proseguito lanciando un attacco a Musumeci: “Ritengo irresponsabili le parole del Presidente Musumeci che rischiano solo di procurare inutile allarmismo nella popolazione. Non ricordo allarmi analoghi quando in questi giorni si sono registrati nuovi contagi importati da altre regioni. Non è con facili slogan contro questo o quello che dimostra di avere la situazione sotto controllo“.

Fonte immagini Facebook – Nello Musumeci – Paolo Ficara