SIRACUSA – Il governo regionale ha garantito la copertura finanziaria completa per la costruzione del nuovo complesso ospedaliero di Siracusa. I vertici dell’assessorato regionale della Salute hanno ribadito questo impegno in una nota, chiarendo le preoccupazioni emerse durante la recente seduta della Conferenza dei sindaci sulla sostenibilità economica del progetto. La comunicazione è stata inviata al commissario straordinario del nuovo ospedale, e per conoscenza, al presidente della Regione, al sindaco, al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa e al responsabile unico del procedimento (RUP).
Durante un incontro operativo tenutosi il 13 maggio scorso, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, del dirigente generale del dipartimento di Pianificazione strategica, del commissario straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale, del commissario straordinario dell’Asp e del RUP, la Regione ha confermato che l’Asp contribuirà con circa 47 milioni di euro per coprire l’intero costo del progetto, che ammonta a oltre 347 milioni di euro.
In particolare, come annunciato dal presidente della Regione a Siracusa lo scorso febbraio, l’opera sarà finanziata con 200 milioni di euro provenienti dall’Accordo di programma siglato con lo Stato nel 2020 e finanziato con fondi ex art. 20 legge 67/88; ulteriori 100 milioni di euro, anch’essi provenienti da fondi ex art. 20 legge 67/88, sono stati recentemente approvati dalla giunta regionale; mentre la parte restante sarà coperta dall’Asp, al netto del ribasso d’asta e dei servizi di supporto non assistenziali, per i quali potrà essere attivata la finanza di progetto, con un rimborso specifico da parte dell’assessorato della Salute, come stabilito durante l’incontro del 13 maggio.
Foto di repertorio