Teatro Greco di Siracusa: applausi per la prima di “Elettra”

Teatro Greco di Siracusa: applausi per la prima di “Elettra”

SIRACUSA – Si è aperto ieri, con applausi e apprezzamenti, il cinquantaduesimo ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa con la prima di “Elettra”. 

Sono state circa 3 mila gli spettatori che hanno assistito all’apertura della nuova stagione allestita dalla Fondazione Inda. 

Ad inaugurare la scena sono stati i bambini e i ragazzi delle sezioni Junior e Primavera dell’accademia nazionale del dramma antico. I giovani allievi hanno eseguito l’inno di Mameli e letto un brano tratto da “Discorso sul teatro” di Garcia Lorca raccogliendo l’approvazione e gli applausi del pubblico. 

Successivamente è stato il momento tanto atteso di “Elettra”, messa in scena da Alessandro Camera, che ha dato vita ad un “mondo distrutto”, con costumi di Andrea Viotti e le musiche di Giordano Corapi.

Ad interpretare Elettra è stata Federica Di Martino, seguita da Clitennestra con Maddalena Crippa, Oreste con Jacopo Venturiero, Egisto con Maurizio Donadoni, il pedagogo con Massimo Venturiello, Crisotemi con Pia Lanciotti, Pilade con Massimiliano Aceti, Corifea con Giulia Gallone e ancora, in scena anche Simonetta Cartia, Flaminia Cuzzoli, Giovanna Guida, Giulia Modica, Alessandra Salamida (prime coreute) e le ragazze dell’Accademia d’arte del dramma antico (il coro delle fanciulle di Micene).

Presenti, tra il pubblico, oltre al commissario straordinario della Fondazione Inda, Pier Francesco Pinelli, anche il direttore generale del settore spettacolo dal vivo del ministero dei beni e delle attività culturali, Onofrio Cutaia; gli assessori al turismo e alla formazione della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo e Bruno Marziano; il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo e la sovraintendete per i beni e le attività culturali di Siracusa, Rosalba Panvini. Ed, infine, presente anche il commissario tecnico della nazionale di pallanuoto maschile, Alessandro Campagna

Lo spettacolo non è finito qui: questa sera, infatti, alle 18,45, ci sarà il debutto di Alcesti di Euripide diretta da Cesare Lievi.