Mondo della cultura siciliana in lutto, addio a Lucia Acerra: “Protagonista disinteressata e insostituibile”

Mondo della cultura siciliana in lutto, addio a Lucia Acerra: “Protagonista disinteressata e insostituibile”

SIRACUSA – Il mondo della cultura siciliana è in lutto per la morte della professoressa Lucia Acerra, ex docente siracusana e presidente della sede siracusana di “Italia Nostra”.

Avrebbe compiuto 89 anni a novembre. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio nella Chiesa dei Cappuccini di Siracusa.

Sono tanti i cittadini e gli esponenti della cultura e della politica che hanno voluto onorare la memoria della donna, attiva nel mondo culturale ma anche in quello del volontariato.

Tra questi anche l’assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata, che scrive: “Ci ha lasciato Lucia Acerra. La Cultura siracusana subisce una grave perdita con la sua scomparsa. Da oggi siamo tutti più poveri e l’intera Città perde una protagonista disinteressata e insostituibile. La difesa del paesaggio e del Patrimonio culturale materiale e immateriale ha rappresentato il cuore pulsante della sua esistenza. È lei la vera pioniera e protagonista assoluta della rinascita di Villa Reimann, un percorso al quale ha dato un contributo disinteressato e intelligente, un contributo sempre basato su proposte e idee condivise”.

Si unisce al dolore della famiglia anche il sindaco del capoluogo aretuseo, Francesco Italia: “Mancherà a Siracusa il sorriso dolce e affabile della professoressa Lucia Acerra, una donna della città e per la città che la cultura l’ha vissuta innanzitutto con il cuore”.

“In prima linea con la sua raffinata tenacia in numerosissime battaglie per la tutela del nostro patrimonio culturale. Ricordo il suo intenso impegno negli anni della presidenza dell’associazione ‘Italia Nostra’ alla Latomia dei Cappuccini, in particolar modo, e successivamente l’attività di tutela dedicata a Villa Reimann”.

Il primo cittadino ha annunciato anche che Siracusa “ricorderà con gratitudine la professoressa legando al suo nome uno spazio pubblico.

Fonte immagine: profilo Facebook