LENTINI – Sarà un coro lentinese a rappresentare la Sicilia al concorso internazionale “Antonio Guanti” di Matera. L’associazione corale “Ad dei laudem”, diretta dal maestro Ezio Spinoccia, è difatti l’unico coro siciliano, ammesso alla competizione, che il 12 e 13 novembre si confronterà con corali provenienti da Lazio, Campania, Veneto, Umbria, Abruzzo, Puglia e Polonia, a Matera, città designata quale capitale europea della cultura 2019.
Il concorso internazionale, giunto alla sesta edizione, è promosso dal coro della polifonica materana “Pierluigi da Palestrina” ed è dedicato ad Antonio Guanti, vicepresidente dell’associazione, scomparso all’età di 32 anni, nel maggio del 2010. Saranno premiati tre cori per ogni categoria e assegnati premi speciali.
Intanto il 16 ottobre nella chiesa della Madonna della Catena si aprirà la seconda edizione della stagione concertistica “Lentini Musica” – organizzata dall’associazione Ad dei laudem con la direzione artistica di Joe Marino – che si pone l’obiettivo di rendere Lentini “città della musica”.
Numerosi gli artisti che si esibiranno in vari generi, dalla musica classica a quella corale, dal jazz al blues, alle sonorità argentine. “Lentini musica – ha detto il presidente dell’associazione Francesco Avola – non vuole essere un semplice cartellone musicale ma un progetto di ampio respiro che vuole affermare Lentini e il suo interland quale città della musica, quest’ultima da declinarsi nei suoi più svariati generi, secondo i seguenti princìpi: valorizzazione, promozione, diffusione e valorizzazione di giovani artisti siciliani”.
Gisella Grimaldi
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…