SIRACUSA – Dal 9 al 12 aprile, l’auditorium del Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa ospiterà il quinto convegno internazionale del Cisem (Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo).
Dietro l’organizzazione, il Parco archeologico di Siracusa in collaborazione con l’ente e il dipartimento di Storia, cultura e civiltà dell’Università di Bologna.
Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “È un’opportunità preziosa di confronto tra i principali esperti di edilizia tardoantica provenienti dalle università e centri di ricerca più prestigiosi. Siamo orgogliosi che, dopo l’edizione spagnola di quattro anni fa, la Sicilia e Siracusa siano state scelte come sede di questo incontro”.
Durante il convegno, il Parco archeologico di Siracusa presenterà i risultati delle ricerche recenti svolte in collaborazione con l’Università della Florida Meridionale, riguardanti la Villa romana del Tellaro a Noto, celebre per i suoi mosaici e oggetto di recenti interventi di restauro e valorizzazione.
#TgFlash del 10 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Uno chef catanese tra i morti…
MESSINA - Proseguono le indagini sul femminicidio di Sara Campanella, tramite disposizione della perizia sui…
MODICA - Si è verificato un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì in Viale Medaglie…
AGRIGENTO - Venerdì 11 aprile, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, darà il via…
CATANIA - Claudio Marchisio, storica bandiera della Juventus e della nazionale Italiana di calcio, ha messo…
SICILIA - Tempo stabile e temperature in rialzo per questo fine settimana nell'Isola. Le previsioni…