Convegno internazionale Cisem a Siracusa: l’abitare nel Mediterraneo nella tardoantichità

Convegno internazionale Cisem a Siracusa: l’abitare nel Mediterraneo nella tardoantichità

SIRACUSA – Dal 9 al 12 aprile, l’auditorium del Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa ospiterà il quinto convegno internazionale del Cisem (Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo).

Convegno internazionale Cisem a Siracusa

Dietro l’organizzazione, il Parco archeologico di Siracusa in collaborazione con l’ente e il dipartimento di Storia, cultura e civiltà dell’Università di Bologna.

Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “È un’opportunità preziosa di confronto tra i principali esperti di edilizia tardoantica provenienti dalle università e centri di ricerca più prestigiosi. Siamo orgogliosi che, dopo l’edizione spagnola di quattro anni fa, la Sicilia e Siracusa siano state scelte come sede di questo incontro”.

L’abitare nel Mediterraneo nella tardoantichità

Durante il convegno, il Parco archeologico di Siracusa presenterà i risultati delle ricerche recenti svolte in collaborazione con l’Università della Florida Meridionale, riguardanti la Villa romana del Tellaro a Noto, celebre per i suoi mosaici e oggetto di recenti interventi di restauro e valorizzazione.