PRIOLO GARGALLO – Nuova bufera giudiziaria si è abbattuta su Priolo Gargallo, nel Siracusano. L’ex primo cittadino, Antonello Rizza, infatti, già in passato condannato ai domiciliari per gare d’appalto in favore di amici, è stato oggi condannato a tre anni di reclusione e all’interdizione momentanea dai pubblici uffici per 5 anni.
I reati contestati sono quelli di voto di scambio e abuso d’ufficio, all’interno dell’operazione Qualunquemente, risalente a poco meno di tre anni fa, nella quale fu in un primo momento accusato di concussione al voto di scambio, truffa e abuso d’ufficio.
In questo caso Rizza è stato assolto dalle quattro accuse di concussione e da quelle di associazione a delinquere avente come scopo il voto di scambio. Questo lo ha portato a “evitare” i 15 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero.
La difesa di Rizza, rappresentata dagli avvocati Tommaso Tamburino e Domenico Mignosa, ha affermato come in vista del giudizio d’appello ci sia ottimismo riguardo all’ottenimento di ulteriori assoluzioni.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…