Violano norme anti Covid e quelle stradali: sanzionati 8 motociclisti sulla Strada Statale 124

Violano norme anti Covid e quelle stradali: sanzionati 8 motociclisti sulla Strada Statale 124

SIRACUSA – Visti numerosi interventi operati nelle ultime settimane, i carabinieri della Compagnia di Noto (Siracusa) hanno incrementato il numero delle pattuglie in servizio lungo la Strada Statale 124Maremonti“, strada sempre fittamente percorsa e sulla quale è importate tenere sempre alta l’attenzione.

La sua particolare conformazione, che alterna lunghi rettilinei a tratti di curve nella zona montana, sovente comporta infatti che, al normale flusso veicolare, si aggiungano fenomeni anomali, come quello delle corse clandestine di cavalli – organizzate sui rettilinei obbligando gli automobilisti a spostarsi fuori dalla carreggiata – e quello dei gruppi di motociclisti in cerca di svago ed emozioni che affrontano curve e tornanti ad alta velocità noncuranti della presenza degli altri utenti della strada.

Nel fine settimana scorso, al fine di garantire la sicura fruibilità della strada, i carabinieri della Compagnia di Noto, e delle Stazioni della zona montana di Buscemi, Buccheri Cassaro e Palazzolo Acreide, hanno quindi effettuato una serie di posti di controllo lungo la Strada Statale.

Otto motociclisti sono stati sanzionati per violazioni varie alle norme del Codice della Strada e altrettante sono state le persone sanzionate per la violazione della normativa antiCovid trovandosi, senza giustificato motivo, fuori dal comune di residenza.

Complessivamente il servizio ha permesso di controllare 78 soggetti, 36 mezzi, comminare sanzioni amministrative per circa 9mila euro, ritirare 4 carte di circolazione e sottoporre a sequestro amministrativo di 2 autocarri e un motociclo.