SIRACUSA – Durante la notte scorsa, nelle acque antistanti l’Isola di Capo Passero, un’unità a vela di 12 metri, battente bandiera tedesca e diretta in Grecia, è stata intercettata da un mezzo navale della Guardia di Finanza di Siracusa, a circa 2,5 miglia dalla costa portopalese, in avaria ed alla deriva a causa della perdita dell’elica.
È stata subito allertata la Sala Operativa della Guardia Costiera di Siracusa, che ha disposto l’immediato invio della dipendente motovedetta CP 323 nell’area della segnalazione.
Entrambi gli occupanti dell’unità a vela, di nazionalità tedesca, hanno dichiarato di versare in buono stato di salute. Il veliero in difficoltà, assistito e scortato dalla motovedetta della Guardia Costiera, è stato così rimorchiato da parte di un’unità navale privata, e condotto in sicurezza all’interno del Porto di Marzamemi.
Le attività di soccorso, coordinate dalla Guardia Costiera di Siracusa e con il supporto della motovedetta GdF, hanno permesso di evitare che un evento straordinario ponesse in pericolo l’equipaggio dell’unità navale da diporto.
Si rammenta che il numero blu per le emergenze in mare è il 1530, che mette subito in contatto le persone in difficoltà con la Sala Operativa della Guardia Costiera più vicina.