Usano dati di carte di credito altrui per fare acquisti on line, denunciate persone vicine alla vittima

Usano dati di carte di credito altrui per fare acquisti on line, denunciate persone vicine alla vittima

CASSARO – I carabinieri della stazione di Cassaro (Siracusa) hanno raccolto la denuncia di un cittadino che si era accorto che qualcuno aveva riportato i dati contenuti nelle sue carte di credito per effettuare vari acquisti online per un importo superiore ai 1.000 euro.

L’uomo non si capacitava di quanto accaduto poiché riteneva di aver sempre tenuto con sé le sue carte di credito e, pertanto, non si spiegava come esse potessero essere state fraudolentemente utilizzate da ignoti.

In realtà per effettuare acquisti on line è sufficiente essere in possesso dei soli dati riportati sulla carta. Dunque, basta perdere di vista per un attimo la propria carta per consentire a terzi di fotografarla o trascriverne i dati per i successivi acquisti on line.

Probabilmente proprio questo è stato il metodo utilizzato dai responsabili del reato che, attraverso un meticoloso lavoro di ricostruzione del canale di pagamento e di tracciamento della consegna dei beni acquistati, sono stati identificati dai militari come alcune persone vicine alla vittima.

Questi individui sono stati quindi deferiti all’autorità giudiziaria di Siracusa.