SIRACUSA – Nella tarda serata di ieri, la Guardia Costiera ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un migrante a bordo di un’imbarcazione con altri passeggeri di nazionalità siriana, egiziana e bengalese, situata a circa 17 miglia a sud-est di Siracusa.
Tragedia del mare a Siracusa
In risposta alla segnalazione, è stata subito inviata una motovedetta classe 300 da Siracusa e un aereo “Manta” della Guardia Costiera è stato diretto verso il punto indicato.
Durante le operazioni di soccorso, per cause ancora in fase di accertamento, gli occupanti dell’imbarcazione sono finiti in acqua mentre la motovedetta si avvicinava. I 34 migranti sono stati prontamente recuperati e trasportati al porto di Siracusa. Tra loro, una persona è deceduta all’arrivo in banchina e un’altra è morta dopo essere giunta in ospedale.
Due morti e un disperso durante i soccorsi a 34 migranti
Attualmente, sono in corso le ricerche in mare di un disperso, che si trovava a bordo dell’imbarcazione affondata, utilizzando mezzi navali e aerei sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Catania.
Foto di repertorio