Tombino versa acqua fognaria e scarica a mare: “Situazione insostenibile ancora nel 2021” – VIDEO

Tombino versa acqua fognaria e scarica a mare: “Situazione insostenibile ancora nel 2021” – VIDEO

SIRACUSA –Situazione insostenibile ancora nel 2021 che si scarichi a mare. E non è questione di un giorno o due ma di anni e anni“. Questo il contenuto di una segnalazione pervenuta alla nostra redazione di un utente che segnala la presenza di un tombino con su scritto “fognatura”, che versa acqua fognaria e scarica a mare. L’area interessata si trova all’Arenella (Siracusa).

Tempo addietro la situazione sarebbe stata segnalata alle autorità competenti e tramite il lavoro svolto dalla Capitaneria di Porto di Siracusa il problema sembrava essere risolto. Infatti, in quella circostanza, sono stati avviati subito i lavori per debellare il problema di altri ben 5 tombini fognari che tranquillamente da anni scaricavano indisturbati. Tuttavia questo tombino, un po’ più lontano rispetto gli altri 5 del piazzale Arenella, è più nascosto ma anche molto più vicino al mare.

Tra l’altro, “il tombino si trova in situazione di pericolo per la circolazione e l’incolumità del cittadino poiché sprofondato su se stesso e la lastra di ferro è obliqua e sporge pericolosamente oltre il manto stradale“.

La pendenza della zona fa confluire lo scarico direttamente a mare, come è noto confluisce con le acque del torrente a ridosso del lido Aereonautica“, spiegano nella segnalazione.

Ho provveduto nuovamente a segnalare l’accaduto agli organi e alle autorità competenti. La vicenda interessa davvero tutti e risolverla contribuisce alla difesa del nostro mare, del litorale e del rispetto delle leggi e della natura“, si conclude.

Le immagini video