SIRACUSA – I carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno consegnato nei giorni scorsi agli studenti dell’Istituto Tecnico-Economico e Turistico “A. Rizza” di Siracusa un nutrito numero di tablet che serviranno per effettuare le lezioni a distanza e permettere così che l’anno scolastico prosegua senza subire eccessive ripercussioni a causa dell’epidemia in corso.
Molti studenti non hanno avuto particolari problemi a organizzarsi per collegarsi in video conferenza con i professori all’interno della classe virtuale; tuttavia la scuola, che ormai da settimane ha interrotto le lezioni regolari, con i finanziamenti stanziati dal Ministero ha provveduto a dotarsi dei dispositivi necessari a consentire di seguire le lezioni anche a quegli studenti che ne sono sprovvisti a livello personale.
Un ulteriore problema si è posto, tuttavia, fra la scuola e i ragazzi, quello delle restrizioni alla circolazione: come far giungere i tablet agli studenti, confinati in casa, tanto più a quelli che abitano fuori dal capoluogo? Così la scuola, tramite la Prefettura, ha chiesto aiuto ai carabinieri, confidando nella capillare distribuzione dei comandi su tutto il territorio.
Detto fatto: il comando provinciale ha offerto subito la propria disponibilità e in breve tutti i ragazzi hanno ricevuto il proprio tablet, concesso in comodato, andandolo a ritirare nella Stazione dei carabinieri più vicina alla loro abitazione.
La buona collaborazione tra amministrazioni pubbliche ha centrato un ottimo risultato.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…