SIRACUSA – Ecco i fatti di cronaca più rilevanti di questo pomeriggio a Siracusa e provincia.
- I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa, mentre stavano effettuando un posto di controllo sulla via Paolo Orsi, sono stati impegnati in un inseguimento dopo che un carabiniere è stato quasi travolto da un’autovettura che stava fermando, cadendo a terra, fortunatamente senza riportare gravi lesioni. È così iniziato un lungo inseguimento da parte di due gazzelle della Radiomobile, durante il quale il fuggitivo tentava più volte di speronare le auto militari, terminando poi in una contrada nei pressi di Canicattini Bagni dove l’autovettura inseguita è andata a sbattere contro un muro. Il conducente, nonostante tutto, ha tentato di fuggire nuovamente ingranando la retromarcia e sbattendo contro la macchina di servizio che sbarrava la strada. Il fuggitivo è stato identificato in Loris Scirpo, classe 1998, incensurato, di Palazzolo Acreide, che ha giustificato la sua condotta dicendo che voleva sottrarsi al controllo perché senza patente, perché mai conseguita, ed in possesso di due dosi di marijuana. Il 19enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento aggravato, e gli sono state elevate contravvenzioni al codice della strada per guida pericolosa, senza patente e perché si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti sanitari per l’assunzione di stupefacenti viste le due dosi rinvenute. Dopo gli accertamenti di rito Scirpo, su disposizione dell’AG è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.
- Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei furti nelle aree rurali, i Carabinieri della Compagnia di Augusta, hanno tratto in arresto, per furto aggravato, Francesco TOMASELLI, 69enne, di Catania, pensionato, pregiudicato. I militari della Stazione di Francofonte, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, nel transitare dalla Contrada “Fiorino” dove insistono numerosi agrumeti, hanno notato una persona sospetta che alla vista dei militari si allontanava a forte velocità a bordo della sua Lancia Ypsilon. Dopo un breve inseguimento, il malvivente è stato bloccato e a seguito di perquisizione, i militari hanno rinvenuto all’interno dell’autovettura circa 400 Kg di arance appena rubate in una azienda agricola locale. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. L’arrestato, dopo le procedure di legge, è stato tradotto, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, agli arresti domiciliari.
- Nell’ambito dell’intensificazione di specifici servizi attuata dalla Compagnia CC di Augusta e finalizzata a contrastare risolutamente le fenomenologie criminali nel mondo rurale, specie in prossimità delle festività pasquali, i militari della Stazione Carabinieri di Lentini hanno tratto in arresto, per furto aggravato e maltrattamenti di animali Bracau Nelu, cl. 83, Zamfirache Vasile, cl. 95 e Ghegheluca Claudiu, cl. 75, tutti di nazionalità rumena e residenti a Catania. Nella fattispecie i militari della locale Stazione CC, nel corso di una perlustrazione in contrada Casabianca, insospettiti dalla presenza dei tre soggetti, che per circostanze di tempo e luogo appariva ingiustificata, hanno deciso di sottoporli ad un controllo più approfondito al termine del quale è emersa la loro colpevolezza nel furto di tre ovini a danno di un allevatore locale. Gli animali con le zampe legate e nascosti in condizioni incompatibili con la loro natura, sono stati rinvenuti all’interno del bagagliaio di un’autovettura di proprietà di uno degli arrestati e, dopo un controllo veterinario restituiti al legittimo proprietario. I tre rumeni invece, espletate le formalità rito, sono stati ristretti nella Casa Circondariale di Cavadonna, cosi come disposto dall’A.G. di Siracusa.