Succede a Siracusa e provincia: 18 gennaio MATTINA

Succede a Siracusa e provincia: 18 gennaio MATTINA

SIRACUSA – Ecco le operazioni condotte a Siracusa e provincia da carabinieri e polizia:

  • I carabinieri della Tenenza di Floridia, coadiuvati da personale del Nucleo Cinofili dell’Arma dei carabinieri di Nicolosi (CT), hanno arrestato il siracusano Andrea Stella (nella foto in basso), 21 anni, disoccupato, colto in flagranza di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione domiciliare svolta all’interno dell’abitazione dell’arrestato, i carabinieri hanno infatti scovato, grazie all’eccezionale fiuto del cane Ivan, nascosti dentro un elettrodomestico perfettamente sigillato, 100 grammi di marijuana suddivisi in varie dosi, pronte per essere cedute a vari assuntori locali. Al termine delle operazioni, durante le quali sono stati sequestrati anche materiale per il confezionamento ed un bilancino di precisione, il giovane è stato ricondotto presso la sua abitazione, dove rimarrà recluso in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.

  • Nell’ambito dell’azione di contrasto allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, condotta dagli Uffici operativi della Questura di Siracusa e dei commissariati della provincia, agenti della Squadra Mobile e del commissariato di Pubblica Sicurezza di Avola, hanno arrestato Salvatore Lo Giudice (nella foto in basso), avolese di 39 anni, già noto alle forze di polizia, per detenzione ai fini dello spaccio di droga. Gli investigatori della Polizia di Stato, a seguito di indagini di Polizia giudiziaria, hanno effettuato, a casa di Lo Giudice, una perquisizione domiciliare che ha consentito di bloccare l’arrestato mentre gettava nel water 4 dosi di cocaina e 9 di marijuana. All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti, altresì, alcuni “grinder” utilizzati per triturare lo stupefacente, altre dosi di marijuana e di hashish, una macchinetta conta soldi, un bilancino di precisione, un coltello intriso di droga, vario materiale utile al confezionamento dello stupefacente e 120 euro in contanti, probabile provento dell’attività di spaccio. Inoltre, a casa dell’arrestato sono stati sorpresi due giovani (di cui un minore) mentre consumavano della sostanza stupefacente e sono stati, pertanto, segnalati all’autorità amministrativa competente. Infine, nella stessa abitazione sono stati trovati numerosi monitor collegati ad alcune telecamere che sorvegliavano le vie circostanti, a protezione dell’attività di spaccio.

  • Nel prosieguo dei controlli, agenti del commissariato di Avola, insieme a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno identificato altre 26 persone, controllato 24 mezzi, elevato una sanzione amministrativa e ritirato una patente.
  • Agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Lentini, insieme a personale della Guardia di Finanza e dei carabinieri, hanno effettuato un servizio congiunto di controllo del territorio ed hanno identificato 25 persone, controllato 15 mezzi, elevato 5 sanzioni amministrative, eseguito una perquisizione e controllato 23 soggetti sottoposti a limitazione della libertà personale.
  • Agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Pachino, insieme a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno identificato 48 persone e controllato 32 mezzi.