SIRACUSA – Ecco le operazioni più importanti condotte da polizia e carabinieri a Siracusa e provincia:
- Gli agenti delle Volanti hanno denunciato due uomini, rispettivamente di 24 e 64 anni per aver violato le prescrizioni della misura limitativa della libertà personale cui sono sottoposti, e un siracusano di 43 anni per detenzione illegale di un’arma bianca (un wakizashi). Quest’ultimo, in seguito a un intervento per una lite in famiglia, è stato trovato in possesso della lama giapponese in questione.
- Gli agenti del Commissariato di P.S. di Lentini, nell’ambito del progetto “Trinacria”, insieme a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania e della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, hanno effettuato uno straordinario servizio di controllo del territorio, e hanno identificato 86 persone, controllato 195 veicoli (con e senza apparecchiature elettroniche), hanno effettuato 4 perquisizioni e hanno controllato 30 soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale.
- Gli agenti del Commissariato di P.S. di Lentini, in seguito al delitto di lesioni personali perpetrate nei confronti della moglie, hanno notificato a un uomo di 55 anni un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e la contestuale applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento al coniuge.
- Gli agenti del Commissariato di P.S. di Avola, in seguito a un controllo operato nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello spaccio e del consumo di droghe, hanno denunciato un uomo di 38 anni per detenzione ai fini dello spaccio di cocaina.
- I carabinieri della compagnia di Augusta hanno svolto diverse verifiche finalizzate alla prevenzione dei reati e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati controllati 121 mezzi, 156 persone e sono state elevate 36 sanzioni al codice della strada, riguardanti, fra l’altro, il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida, per un ammontare di circa 7mila euro. In tale quadro, tre giovani, di cui due 21enni, di Augusta e Lentini, e un 19enne di Sortino, sono stati segnalati in via amministrativa alla Prefettura di Siracusa poiché sorpresi in possesso di complessivamente, circa 8 grammi di marijuana, per uso personale.
- A Carlentini e Villasmundo, i carabinieri delle locali stazioni hanno arrestato Salvatore Bellina (a sinistra nella foto), 70enne, pensionato pregiudicato, e Andrea Mendola (a destra), 24enne, pregiudicato, entrambi destinatari di ordini di carcerazione emessi dall’autorità giudiziaria. Il primo, perché doveva espiare pene detentive già irrogate per reati di minaccia e lesioni personali aggravate commesse nel febbraio dell’anno 2015; il secondo poiché destinatario di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare già in atto, gli arresti domiciliari, essendo egli evaso più volte dalla sua abitazione. Anch’egli è stato quindi arrestato e portato in carcere.