Spaccio e consumo di droga all’interno di un bar: coinvolto anche il titolare, sospesa attività

Spaccio e consumo di droga all’interno di un bar: coinvolto anche il titolare, sospesa attività

FLORIDIA – Ieri i carabinieri della tenenza di Floridia, provincia di Siracusa, hanno notificato la sospensione temporanea della licenza di un esercizio commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande a un bar di via Pascoli nel loro territorio di competenza.

Il provvedimento amministrativo è scaturito sulla base delle numerose segnalazioni effettuate dai carabinieri circa l’evidente attività di spaccio che veniva condotta all’interno del locale in questione.

A novembre del 2018 infatti, nel corso di un’operazione dei militari di Floridia, sono stati arrestati per possesso di droga ai fini di spaccio lo stesso titolare del locale e un cliente. I due sono stati trovati in possesso di 18 dosi di cocaina e 30 grammi di marijuana, mentre un altro cliente di origini tunisine è stato denunciato a piede libero per lo stesso reato, in quanto trovato con 6 dosi di hashish e 4 di marijuana.

Per questi motivi è stato emesso, a firma del questore, un decreto di sospensione temporanea dell’attività commerciale di somministrazioni di alimenti e bevande per un periodo di quindici giorni.

Tale misura ha natura cautelare ed è motivato dalla circostanza che il locale risulta essere frequentato da soggetti che abitualmente assumono sostanze stupefacenti e da persone dedite alla commissione di reati, alcuni dei quali arrestati all’interno della stessa attività commerciale.

La chiusura, seppur temporanea, è disposta in questi casi a tutela dell’ordine e della sicurezza dei cittadini.

Il provvedimento di chiusura segue di pochi giorni un analogo provvedimento sospensivo nei confronti di un locale di viale Vittorio Veneto, oggetto fra l’altro di numerose segnalazioni per disturbo della quiete pubblica per la diffusione di musica ad alto volume, scaturito anch’esso dall’attività di controllo dei carabinieri di Floridia.