PACHINO – I carabinieri della stazione di Pachino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa, D. G., 65enne, agricoltore, di Pachino, sorpreso dai militari operanti, mentre stava innescando diversi focolai in un terreno lungo la Strada Provinciale 21 Pachino-Portopalo.
In particolare i carabinieri, a causa del ripetersi di diversi incendi nel tratto di strada provinciale, hanno intensificato le attività informative e di riscontro, predisponendo un mirato servizio che ha consentito di individuare il soggetto mentre appiccava il fuoco e a bloccarlo.
L’incendio è stato appiccato tramite diversi focolai ai margini della Strada Provinciale 21, in cui è presente molta vegetazione estremamente infiammabile e che è limitrofa a un’altra area boschiva di macchia mediterranea.
Dopo aver individuato e bloccato il soggetto, si è proceduto anche alle operazioni di spegnimento dell’incendio che si stava propagando con molta facilità tra le sterpaglie, complici le temperature elevate e la fitta vegetazione.
All’interno dell’auto dell’uomo sono stati ritrovati due contenitori in plastica contenenti circa tre litri di benzina. I contenitori e il liquido infiammabile sono stati sequestrati e trattenuti negli uffici della stazione dei carabinieri di Pachino.
Il piromane è stato quindi portato in caserma per i rilievi e gli atti di rito e, su disposizione dell’autorità giudiziaria informata dagli operanti, è stato denunciato in stato di libertà.
SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…
PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…
PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…
LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…
SICILIA - I carabinieri del comando dei Nas di Palermo, in collaborazione con i militari…
SANT'AGATA DI MILITELLO - Eseguita un'ordinanza di applicazione della misura cautelare, dai carabinieri della compagnia…