Sorpresi a depredare area archeologica con zappe e picconi: 4 arresti – NOMI, FOTO e VIDEO

Sorpresi a depredare area archeologica con zappe e picconi: 4 arresti – NOMI, FOTO e VIDEO

NOTO – Gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, al termine di una veloce operazione di polizia giudiziaria, hanno arrestato Alberto Gulisano, 21 anni, Massimo Consolato Rapisarda, 44 anni, Andrea Giovanni Rapisarda, 38 anni e Giovanni Castro, 40 anni, tutti residenti in provincia di Catania, per il reato di tentato furto aggravato di beni archeologici.

 

(In foto da sinistra: Alberto Gulisano, Andrea Giovanni Rapisarda, Massimo Consolato Rapisarda e Giovanni Castro)

Nel pomeriggio di ieri, a seguito di segnalazione di autovettura sospetta all’interno dell’area archeologica di Eloro, dove già nel recente passato erano stati rubati alcuni reperti archeologici, i poliziotti, giunti sul posto, hanno sorpreso 4 uomini intenti a scavare con l’ausilio di strumentazione specifica (2 zappe, 3 picconi, un metal detector completo di piastre, cuffie e batterie).

I ladri, vista la polizia, hanno tentato la fuga, ma raggiunti dagli agenti, sono stati arrestati.

Effettuate delle accurate perquisizioni, gli agenti hanno recuperato cocci di vasi antichi, gravemente e negligentemente danneggiati a seguito delle picconate dei ladri. Gli arrestati sono stati condotti in carcere.

È verosimile che i quattro, nel recente passato, abbiano commesso altri furti nell’importante sito archeologico di Eloro.