Soldi e sigarette, altrimenti avrebbe minacciato la madre di morte: arrestato estorsore

Soldi e sigarette, altrimenti avrebbe minacciato la madre di morte: arrestato estorsore

PALAZZOLO ACREIDE – Nel corso del primo pomeriggio di ieri, i carabinieri di Palazzolo Acreide hanno arrestato in flagrante dei reati di estorsione e maltrattamenti in famiglia Sebastiano Italia, di 31 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.

I militari hanno avuto notizia che, da diverso tempo, l’uomo avesse un comportamento particolarmente aggressivo nei confronti dei propri familiari, ai quali spesso chiedeva con minacce e denaro per soddisfare i propri bisogni. Vittima preferita la madre che, non sapendo opporsi alle continue richieste del figlio, subiva da diversi mesi aggressioni verbali e fisiche, vedendosi costretta a consegnare il denaro per evitare ulteriori e più gravi conseguenze.

Sebastiano Italia (31)

La donna è stata contattata dai carbonieri e, dopo essere stata messa a proprio agio, hanno raccolto le sue dichiarazioni da cui sono emersi mesi e mesi di maltrattamenti subiti dal figlio tra le mura domestiche. Ed è proprio mentre la donna raccontava ai carabinieri le angherie sofferte che Italia ha messo in atto l’ennesimo episodio di minaccia: la madre è stata contattata telefonicamente. Dopo averla ingiuriata poiché non era in casa, l’uomo ha iniziato a minacciarla pesantemente chiedendole 50 euro e un pacchetto di sigarette. Al rifiuto della donna, il malvivente ha risposto con ulteriori e più gravi minacce.

È stato organizzato quindi un incontro tra madre e figlio e, non appena quest’ultimo ha iniziato a minacciarla per intascare il denaro richiesto, i militari lo hanno bloccato in flagrante. Il 31enne è stato poi arrestato e, dopo le formalità di rito, è stato trasferito al carcere “Cavadonna” di Siracusa.