Software illegali in una società di marketing: 62 denunce, sequestrati harware e programmi

SIRACUSA – La guardia di finanza di Siracusa ha partecipato all’operazione di contrasto alla pirateria informatica denominata “Underli©ensing 3”. Le fiamme gialle aretusee hanno eseguito un’ispezione nei confronti di una società a responsabilità limitata del capoluogo aretuseo nel settore del marketing e di altri servizi pubblicitari.

All’interno del team operativo era presente lo “specialista” qualificato come Cfda (Computer Forensics Data Analysis), esperto nell’esaminare e rilevare anche i contenuti più remoti e nascosti nelle memorie virtuali dei supporti informatici.

Così è stata riscontrata l’irregolare installazione di 4 software senza aver provveduto al pagamento delle relative licenze d’uso, cosa che ha portato al sequestro degli stessi e del personal computer su cui erano stati installati. È stato segnalato all’autorità giudiziaria di Siracusa il rappresentante legale della società in violazione della “legge sul diritto d’autore” ed è stata contestata la sanzione amministrativa di quasi 3mila euro.

Il valore di mercato delle licenze relative ai software sequestrati va oltre i mille euro. A livello nazionale sono state eseguite, in contemporanea, 121 ispezioni nelle sedi di altrettante società, finalizzate al riscontro della regolare detenzione e utilizzo dei software impiegati nell’ambito delle varie attività economiche.

A essere denunciati sono stati 62 responsabili e, in alcuni casi, è stata contestata anche la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi nel loro interesse dagli amministratori aziendali.

Sono stati sequestrati oltre 900 programmi per elaboratore privi di regolare licenza e più di 350 apparati hardware.

Foto di repertorio