Siracusa, successo della Maratonina dei Babbi Natale

Siracusa, successo della Maratonina dei Babbi Natale

SIRACUSA – Una giornata uggiosa quella di ieri che non ha però impedito a più di 100 tra mamme, papa’ e bambini di unirsi in un fiume rosso di passione ed energia che ha attraversato Ortigia con la prima edizione a Siracusa della Maratonina dei Babbi Natale.

Una folla ordinata di atleti in rigoroso costume completo di barba e parrucca bianca, ma anche di piccoli e grandi Babbi Natale burlescamente improvvisati con T shirt e cappottino rossi, Pettorine numerate come in un tutte le gare in grande stile e gli immancabili cappellini rossi con pon pon bianchi.

Quando si uniscono sport, positività, solidarietà ed impegno anche gli eventi più difficili riescono alla grande. Grazie alla sinergia tra amministrazione e associazioni , tra l’assessore allo sport Maria Grazia Cavarra del Comune di Siracusa e il Gruppo Mamme a Siracusa, Albero Azzurro, Helen Doron e l’Associazione Culturale Astrea in memoria di Stefano Biondo si è’ riusciti a creare un evento che ha incuriosito passanti, turisti e quanti hanno visto tanti Babbi Natale a piedi, di corsa, in carrozzella e addirittura in slitta percorrere le vie del centro storico.

Con il fischio d’inizio di Roberto Camelia, al Tempio di Apollo ha preso il via un susseguirsi di atleti per un giorno, abili e anche disabili egregiamente rappresentanti dallo straordinario Samuel Marchese che ha tenuto testa a mamme, papa e bimbi che hanno reso possibile la Maratonina dei Babbi Natale.

All’arrivo, piazza San Rocco si è animata per grandi e piccini con girotondi, giochi e allegria ma anche con un grande segno di solidarietà che non smette mai di sorprendere per la mobilitazione di tantissimi genitori con la raccolta di indumenti e giocattoli da donare ai bimbi meno fortunati.

Un’altra scommessa vinta a Siracusa – commenta la presidente del Gruppo Mamme a Siracusa Concita Nucifora sulla scia delle altre città d’Italia e del mondo che portano avanti una manifestazione come la Maratonina dei Babbi Natale che nella sua semplicità racchiude il vero spirito natalizio di condivisione, altruismo e partecipazione. Siamo davvero soddisfatte della riuscita dell’ultimo evento del 2014 realizzato in collaborazione con l’assessore Cavarra ma nell’anno a venire ne seguiranno molti altri. Ci prepariamo per la campagna di disostruzione delle vie respiratorie che non verrà fatta, come già previsto, soltanto all’interno degli istituti comprensivi di Siracusa e provincia ma anche nei confronti dei docenti di discipline sportive al campo scuola Pippo di Natale. A tal proposito, nonostante l’ottimo traguardo raggiunto, continua la raccolta fondi per l’ acquisto di defibrillatori attraverso donazioni sull’IBAN IT 78 V 05034 17101 000000001890 intestato ad Associazione Culturale Morphòsis“.