Siracusa scende in piazza dopo l’affossamento del DDL Zan

Siracusa scende in piazza dopo l’affossamento del DDL Zan

SIRACUSA – Anche Siracusa scende in piazza contro l’affossamento del DDL Zan.

Di seguito una nota stampa di Siracusa Pride, Rifondazione Comunista Siracusa e Brigate Rosse: “L’affossamento del DDL Zan è una vergogna! Una legge di civiltà che avrebbe tutelato persone per una parte della politica “invisibili”, che subiscono ogni giorno ogni forma di violenza, solo perché lesbiche, gay, bisessuali o transessuali, solo perché donne, solo perché disabili! Noi non ci fermiamo e scendiamo in piazza per i diritti civili e umani che sono la vita quotidiana delle persone, diciamo no a qualsiasi tipo di mediazione al ribasso, perché una legge che punisca i crimini d’odio non può escludere dalla tutela le persone trans“.

Domenica 7 novembre Siracusa scende in piazza dopo la “tagliola” al DDL ZAN al Senato, che tramite il ricorso al voto segreto, ha di fatto bloccato il percorso del disegno di legge. Un provvedimento che avrebbe dovuto introdurre, se approvato, “misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sull’orientamento sessuale, sul genere, sull’identità di genere e sulla disabilità”.

L’affossamento del DDL ZAN, ha già visto manifestazioni di protesta in molte piazze d’Italia, alle quali si aggiunge Siracusa, dove arriva l’endorsement della senatrice PD Monica Cirinnà, da sempre paladina dei diritti civili e vicina alle istanze della comunità LGBT+, che in un breve video diffuso in questi giorni incoraggia il Comitato Siracusa Pride ad andare avanti per la difesa dei diritti di tutte e tutti, nessuno escluso.

L’appuntamento, per la manifestazione è fissato per le ore 16 in piazza San Giovanni. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni che compongono il comitato SIRACUSA PRIDE (Arci Siracusa, Arcigay Siracusa – Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, C.A.V. Ipazia, CGIL, Cobas Scuola Siracusa, Giosef Siracusa, No all’Odio. Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio Sicilia – R.E.A. Rete Empowerment Attiva – Rete Degli Studenti Medi, STONEWALL, UIL, Unione Degli Studenti Siracusa e Zuimama Arciragazzi).

Hanno aderito: Accoglierete, Comitato Attivisti Siracusani, PD Unione Comunale Città di Siracusa, Sinistra Italiana Siracusa, Nati Strani Animazione, Femminismi e Libertà, Europa Verde Siracusa, Aipd Siracusa, Aps Valorabile, Articolo Uno (Federazione Provinciale e Cittadino di Siracusa), Rifondazione Comunista Siracusa e La Brigata Rosa.