SIRACUSA – Ancora un suicidio da parte di un uomo in divisa. Un poliziotto di 38 anni, in servizio a Siracusa, pare al reparto Volanti, questa notte si sarebbe tolto la vita all’interno della sua abitazione.
Ennesimo caso
L’uomo si sarebbe sparato con una pistola, probabilmente quella di ordinanza che teneva con sé. Le indagini sono in corso ed è in fase di ricostruzione la dinamica di quanto accaduto, così come gli ultimi attimi di vita della vittima.
Si tratta dell’ennesimo episodio che riguarda i poliziotti in servizio a Siracusa. Un mese fa, infatti, un altro collega, mentre si trovava nei locali della Questura, aveva deciso di farla finita.
Simile situazione anche un altro agente che si è impiccato a casa.
Boom di casi
“Il fenomeno dei suicidi in divisa è purtroppo in costante aumento. Bisogna dire che l’amministrazione di tutti i corpi di polizia non prevede, per il personale armato, percorsi adeguati per gestire la problematica”, spiega Ferdanda Aronica.
“Capita che scattino dei rigidi protocolli, tra cui la sottrazione dell’arma che implica la perdita momentanea, in alcuni casi dello stipendio, o la decurtazione dello stesso, senza contare il finire sotto esame delle Commissioni mediche ospedaliere per il conseguimento della idoneità al servizio, che potrebbe anche scaturire nella perdita del posto di lavoro”, prosegue.
Numeri utili
Come sempre, vi ricordiamo che sono attivi alcuni numeri verdi a cui chiunque può rivolgersi per ricevere supporto e aiuto psicologico:
- Telefono Amico 199.284.284;
- Telefono Azzurro 1.96.96;
- Progetto InOltre 800.334.343;
- De Leo Fund 800.168.678.
Foto di repertorio