Siracusa, muffa e prodotti ittici in  putrefazione: denunciato proprietario ristorante di Ortigia

Siracusa, muffa e prodotti ittici in putrefazione: denunciato proprietario ristorante di Ortigia

SIRACUSA – Nelle giornate scorse, i militari della Stazione carabinieri di Siracusa-Ortigia, collaborati da personale della polizia municipale e dell’Asp –Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), hanno eseguito specifici e mirati servizi finalizzati al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare, dell’applicazione dei regolamenti comunitari sanitari e della corretta applicazione della normativa anti-covid nei confronti degli esercizi di ristorazione siti nel centro storico cittadino.

Nel corso delle attività sono stati sanzionati 3 ristoranti, tutti ubicati in Ortigia, ai quali sono state contestate l’installazione abusiva di cartelli e mezzi pubblicitari e l’occupazione abusiva di suolo pubblico.

In 2 di questi esercizi, inoltre, sono state trovate e contestate carenze igienico – sanitarie inerenti l’inadeguata conservazione degli alimenti, con sanzioni per un totale di 2mila euro. In particolare, in uno dei suddetti ristoranti sono stati rinvenuti alcuni prodotti ittici in putrefazione e con presenza di muffe, oltre che altri alimenti scaduti di validità.

Per tutti questi motivi, il proprietario del ristorante sopra descritto è stato denunciato alla procura della Repubblica di Siracusa.