Siracusa, la fontana di Diana si illuminerà di blu

Siracusa, la fontana di Diana si illuminerà di blu

SIRACUSA – “Il 2 aprile accende il blu”.

È questo lo slogan che giovedì promuoverà la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo. Moltissimi monumenti sparsi per il mondo, infatti, verranno illuminati di blu, e non da meno sarà anche la fontana di piazza Archimede, a Siracusa, dedicata alla dea Diana che, come detto, sarà irradiata da fasci luminosi di colore blu.

E sarà proprio piazza Archimede il punto in cui si concluderà il corteo a cui, a partire dalle 17.00 dal largo antistante la capitaneria di porto, prenderanno parte studenti e rappresentanti degli Istituti comprensivi, delle associazioni e dei movimenti cittadini.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Angsa insieme all’assessorato alle politiche educative, rappresenta la fine del percorso di sensibilizzazione sull’autismo, avviato all’interno degli Istituti comprensivi attraverso il progetto “Io ed il mio compagno Jim”.

L’evento naque il 2 Aprile 2009 grazie ad Alessandro Capobianchi, un papà coraggioso che, per la prima volta, scese in una piazza della capitale insieme ad altri genitori sulle note di “Avrai” di Claudio Baglioni, dando l’input ad un’iniziativa che, in Italia, diventa sempre più grande.