Siracusa, dieci persone denunciate dai carabinieri

SIRACUSA – Nell’ambito di un controllo a largo raggio del territorio svoltosi nel recente fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno monitorato attentamente le strade del capoluogo e delle località limitrofe, con particolare riguardo ai luoghi maggiormente frequentati della movida siracusana, anche al fine di prevenire il fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera”, spesso determinate da consumo smodato di bevande alcoliche, conduzione di veicoli sotto effetto di stupefacenti o inosservanza delle basilari norme di comportamento alla guida. Inoltre, tra i compiti specifici, è stato svolto un controllo nelle zone industriali per prevenire furti o atti di intimidazione in danno di ditte ed aziende.

Al controllo hanno partecipato 20 carabinieri a bordo di 10 pattuglie e i controlli sono stati effettuati sia in borghese sia in uniforme. Nel complesso, sono state controllate 138 persone, 81 mezzi, elevate 14 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.300 euro e 2 veicoli sottoposti a sequestro/fermo amministrativo, verificato il rispetto da parte di 33 persone delle misure restrittive e degli obblighi derivanti da misure di sicurezza in atto.

Al termine dell’attività di verifica, sono state deferite in stato di libertà per reati vari dieci persone. Nello specifico: due incensurati residenti nel centro storico di Ortigia sono stati denunciati per furto di energia elettrica, avendo i carabinieri rinvenuto nelle rispettive abitazioni degli allacciamenti abusivi direttamente collegati alla linea pubblica cittadina; a Priolo Gargallo, i militari dell’Arma hanno deferito all’A.G. dei Minorenni di Catania un minore responsabile del furto di un ciclomotore; nel capoluogo, due siracusani di 23 e 38 anni sono stati denunciati per guida senza patente in quanto sorpresi a condurre i propri veicoli sprovvisti del documento di guida poiché in un caso mai conseguita e nel secondo revocata dalla Prefettura di Siracusa. Altri due soggetti, uno residente a Floridia e l’altro residente a Siracusa, entrambi con precedenti di polizia, sono stati denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere essendo stati trovati in possesso di due coltelli di genere vietato con lame di sette centimetri; a Priolo Gargallo una coppia di genitori è stata deferita in stato di libertà per inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori in quanto il proprio figlio è risultato assente dalla frequenza delle lezioni per lunghi periodi, senza giustificata causa. Infine, a Siracusa, i carabinieri della Stazione di Ortigia, coadiuvati dai colleghi del N.A.S. di Ragusa e del N.I.L. CC di Siracusa, hanno effettuato una serie di controlli per gli aspetti di competenza nei locali della movida siracusana. In uno di questi, sito nel pieno centro storico, sono state complessivamente elevate sanzioni per diciottomila euro avendo i carabinieri ravvisato e contestato la presenza di tre dipendenti su tre completamente irregolari (due italiani ed uno di origini tunisine), il mancato rispetto del divieto di fumare all’interno del locale – un disco pub/pizzeria –, l’aver organizzato una serata danzante senza le previste autorizzazioni e l’aver installato senza la preventiva autorizzazione un sistema di videosorveglianza anche idoneo a controllare l’attività dei dipendenti (per questo aspetto vi è il deferimento all’A.G.).

Per l’intera stagione invernale, con la riapertura dei locali di intrattenimento al chiuso, proseguiranno i controlli dei carabinieri volti alla tutela del consumatore, specie sotto i profili igienico-sanitari, ed al rispetto delle autorizzazioni in materia di spettacoli e serate danzanti, oltre alle consuete verifiche sul rispetto dei comportamenti corretti alla guida.