SIRACUSA – Nell’ambito di controlli finalizzati al contrasto alla detenzione illegale di specie di fauna selvatica protette e al contrasto al bracconaggio di volatili della fauna migratrice, nei giorni scorsi il Nucleo Carabinieri Cites di Catania ha scoperto un canale on line, attivo dal comune di Siracusa, di commercio illegale di esemplari di cardellini (carduelis carduelis), animali tutelati da apposita normativa internazionale. La specie è infatti inclusa fra gli elenchi delle specie tutelate dalla Convenzione di Berna, essendo il fringillide parte della fauna selvatica di cui è vietato il prelievo in natura e quindi la vendita.
Nel corso degli accertamenti si è altresì constatato che il detentore degli uccellini era oltretutto sprovvisto di documentazione attestante l’origine degli esemplari trovati, inoltre, privi di anelli identificativi.
Il responsabile è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria, mentre i cardellini sono stati sequestrati e affidati in custodia alla Ripartizione Faunistico Venatoria di Catania, a disposizione alla stessa autorità giudiziaria.
RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…
CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…
CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…
CATANIA - La Commedia dell’Arte e le tecniche teatrali del Tableau Vivant costituiscono il cuore…
PALERMO - Nella grande bolla di caos e calore che arde tra gli spalti del…
#TgFlash del 13 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Svolta nella politica siciliana, il Movimento…