Siracusa, arrestati due giovani evasi dai domiciliari

Siracusa, arrestati due giovani evasi dai domiciliari

SIRACUSA – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i militari della Compagnia Carabinieri di Siracusa hanno arrestato due siracusani sottoposti da tempo al regime degli arresti domiciliari. Il primo, Alessandro Sessa, 39enne, sorpreso dai Carabinieri al di fuori della propria abitazione ben oltre l’orario in cui è autorizzato ad assentarsi da casa per svolgere un’attività lavorativa. Il secondo, Gianclaudio Assenza, 19enne, ai domiciliari dopo l’operazione “Vicolo Cieco” condotta dai Carabinieri di Ortigia ad inizio ottobre di quest’anno, è risultato assente al controllo ed in seguito trovato in viale Luigi Cadorna, nei pressi del Santuario della Madonna delle Lacrime. Per entrambi è stata disposta la medesima misura restrittiva.

Quello delle verifiche agli arrestati domiciliari, ai sorvegliati speciali ed ai soggetti sottoposti alla misure alternative alla detenzione è uno dei compiti affidati ai Carabinieri di Siracusa in questi giorni. Per l’intero periodo delle festività natalizie e di fine anno, infatti, proseguiranno i servizi di controllo del territorio intensificati dal Comando Compagnia Carabinieri di Siracusa, già avviati l’1 dicembre scorso, che prevedono la presenza di un considerevole dispositivo di uomini e mezzi, orientati nelle diverse fasce orarie in relazione alle tipologie di obiettivi da verificare, volto a garantire un’adeguata cornice di sicurezza a cittadini e turisti.

Militari dell’Arma, in divisa ed in borghese, effettueranno giornalmente controlli a tappeto sull’intero territorio, con particolare riguardo ai luoghi di maggiore aggregazione (centri commerciali e vie dello shopping, luoghi di culto, locali di intrattenimento e divertimento notturno, istituti di credito e postali, punti di snodo della viabilità primaria, zone industriali/artigianali e cantieri).

Per il centro storico sono stati inoltre previsti numerosi servizi anche in moto, per muoversi agevolmente fra i vicoli, nonché l’utilizzo della Stazione Mobile, vero e proprio ufficio su ruote immediatamente riconoscibile, che sarà presente nelle giornate più delicate. Inoltre, in ogni presidio dell’Arma continuerà ad essere garantita la piena funzionalità degli uffici e del personale predisposto alla ricezione delle denunce, osservando la stessa copertura oraria prevista durante l’anno. I particolari servizi termineranno dopo l’Epifania e si avvarranno anche delle componenti speciali dell’Arma per le verifiche più mirate (N.A.S. e N.I.L.), finalizzate alla tutela della salute e della regolarità nella somministrazione di cibi e prodotti, oltre che nell’assunzione di lavoratori stagionali, in un periodo che complice il clima di festività induce molti malintenzionati ad approfittare della distrazione altrui per propinare prodotti scadenti, a prezzi elevati, o non a norma con le direttive comunitarie, sino a commettere vere e proprie truffe o ad assumere personale eludendo ogni forma di previdenza e tutela della sicurezza.