Siracusa, addio al ponte dei Calafatari. Iniziata la demolizione

Siracusa, addio al ponte dei Calafatari. Iniziata la demolizione

SIRACUSA – Scompare un altro simbolo storico di Siracusa. Sono iniziate questa mattina le operazioni di demolizione del ponte dei Calafatari, chiuso al transito già da questa estate per le condizioni fatiscenti in cui versava. L’operazione durerà circa un mese e al momento non prevede la riqualificazione dell’area che successivamente sarà oggetto di un progetto a parte.

Oggi, intanto, la Capitaneria di Porto di Siracusa ha provveduto ad emettere un’ordinanza con decorrenza immediata  con la quale vieta il transito, la sosta e la fermata a pedoni e a veicoli non autorizzati o estranei all’esecuzione dei lavori di demolizione della struttura nelle aree demaniali.

L’ordinanza, che rimarrà in vigore sino al termine dei lavori, segue la comunicazione ricevuta da parte dell’Ufficio tecnico comunale riguardante l’inizio delle operazioni di demolizione del ponte. 

 “Questa è una fase emergenziale, dopo si passerà alla riqualificazione – spiega l’ingegnere capo del Comune, Natale Borgioneal momento ci stiamo occupando di eliminare  tutti i possibili pericoli e ripristinare la condizione originale dei luoghi. Non cureremo l’aspetto estetico che sarà oggetto di lavori successivi. Il settore mobilità e trasporti si occuperà di risolvere il problema della viabilità tra via Trento e via Trieste“.