AVOLA – Si è spento il senatore Sebastiano Burgaretta, originario di Avola e nato nel 1933, all’età di 90 anni. È stato sempre riconosciuto come una figura di spicco nella politica della provincia e del partito Democrazia Cristiana. Dal 1971 al 1976 ha ricoperto la carica di Assessore ai lavori pubblici nel comune di Avola, mentre dal 1976 al 1992 è stato Sindaco di Siracusa sempre come membro della DC. Per un periodo di 20 anni, dal 1986 al 2006, è stato deputato regionale all’Ars, inizialmente con la DC, poi con il Centro Cristiano Democratico e infine con l’Udc.
Ha anche servito come Assessore Regionale agli Enti Locali nella Giunta Provenzano di centro-destra (1996-1998) nella Regione Siciliana. Nel 2001, inoltre, è stato il primo dei non eletti al Senato nel collegio uninominale di Avola. Ha avuto una situazione simile nel 2008, ma l’opportunità di entrare a Palazzo Madama gli è stata rimandata.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la politica e per la comunità in cui ha operato per molti anni.
Il ricordo di Cuffaro e Miccichè
Non è mancato il ricordo di alcuni esponenti del mondo politico nei confronti del nativo di Avola, tra questi Totò Cuffaro ha detto sul proprio profilo Facebook: “Come amico di sempre mi associo al dolore della famiglia e per conto della DC esprimo sentite condoglianze per la morte del senatore Sebastiano Burgaretta, espressione piena dei principi democratici. È stato uno dei protagonisti più importanti della Democrazia Cristiana, in Sicilia e in Italia, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni prima come deputato e assessore regionale, poi come senatore della Repubblica. Un grande uomo e un grande politico, ha scritto un pagina importante e genuina della storia politica siciliana e della Democrazia Cristiana, operando sempre con passione, lealtà e coerenza. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze dalla DC“.
Gianfranco Miccichè, alla notizia della scomparsa del senatore, ha manifestato il proprio dolore rivelando di aver avuto la fortuna di incontrare una delle persone più belle – Sebastiano Burgaretta per l’appunto – nel mondo della politica.
Fonte foto Facebook – Totò Cuffaro