AVOLA – I carabinieri della Stazione di Avola hanno segnalato alle autorità un uomo e una donna, entrambi residenti nel luogo, di 34 e 30 anni, per aver violato norme ambientali e commesso abusivismo edilizio.
Durante i controlli del territorio, effettuati anche con l’aiuto di un elicottero del 12° Nucleo carabinieri di Catania, è stata individuata una discarica in un’area aperta ai margini di un tratto autostradale nel territorio di Avola.
La scoperta della discarica abusiva
Successivamente, i militari hanno effettuato un sopralluogo che ha permesso di constatare che su un terreno privato e nell’area limitrofa appartenente al consorzio per le autostrade siciliane era stata creata una discarica abusiva all’aperto contenente materiali ferrosi, rifiuti di varia natura e rifiuti speciali.
Inoltre, sul suolo di proprietà privata, stavano costruendo una piscina interrata e avevano realizzato il basamento in cemento per una casa prefabbricata in legno.
Il sequestro dell’area e la segnalazione della coppia
I carabinieri hanno sequestrato l’area e hanno segnalato l’uomo e la donna all’Autorità Giudiziaria locale, a cui dovranno rispondere delle accuse di gestione non autorizzata di rifiuti, come previsto dal Codice dell’Ambiente, e abusivismo edilizio.