Sbarco anomalo di migranti ad Augusta, barca a vela approda in zona militare: arrestati due scafisti, uno è positivo al Coronavirus

AUGUSTA – Sbarco anomalo di migranti sulle coste di Augusta, in provincia di Siracusa.

L’episodio si sarebbe verificato a Punta Izzo, dove 53 persone sarebbero giunte a bordo di una barca a vela approdata in una zona militare. Alcuni appartenenti al gruppo sarebbero riusciti a far perdere le proprie tracce poco prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. La polizia, però, sarebbe riuscita a individuare anche i fuggiaschi e a fermarli.

Tutti i migranti giunti sono stati sottoposti ai controlli anti Covid da parte dell’Asp. È stato così individuato un caso di positività al Coronavirus: si tratterebbe di uno dei due scafisti che avrebbero condotto la barca (partita dalla Turchia una settimana fa) fino alle coste di Augusta. L’uomo sarebbe stato posto in quarantena. Insieme al complice, rinchiuso nel carcere Cavadonna, è accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Gli stranieri giunti in Sicilia nelle scorse ore, già prontamente trasferiti in due diversi centri d’accoglienza, sarebbero di nazionalità iraniana e irachena.

Immagine di repertorio