SIRACUSA – E’ prevista per lunedì 1° dicembre l’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia
presso la caserma del comando provinciale della Guardia di finanza di Siracusa. L’organizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alle sinergie con l’arcidiocesi e la deputazione della Cappella di Santa Lucia, presieduta dall’avv. Giuseppe Piccione.
Per l’occasione saranno prelevate dalla Cattedrale alle ore 10.00 e consegnate all’arrivo, nella caserma di via Epicarmo, dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo e dal vicario generale mons. Sebastiano Amenta al comandante provinciale col. Antonino Spampinato.
Il cap. Dario Bordi ed il ten. Alessandra Falcone, rispettivamente comandanti della compagnia di Siracusa e della tenenza di Noto, che storicamente rappresentano i primi due “Circondari” del Corpo istituiti nella provincia, nel 1887, nell’Italia postunitaria, porteranno all’altare le reliquie, l’omero e le scarpette.
La Santa Messa sarà officiata da mons. Salvatore Pappalardo alla presenza del comandante regionale Sicilia della Guardia di Finanza gen. D. Ignazio Gibilaro, delle autorità civili e militari e di una rappresentanza degli Istituti scolastici allocati vicino alla caserma (Liceo Scientifico “Corbino”, I.T.C. “Rizza”, I.T. Nautico e .I.C. “Paolo Orsi”).
Dalle ore 12.00 le scolaresche e la cittadinanza potranno onorare le reliquie di Santa Lucia ed ammirare cinque opere sulla Santa provenienti dalla Galleria regionale “Palazzo Bellomo”, resi disponibili dall’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva dalle emittenti locali Video66 e Canale8.