CARLENTINI – Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio e a tutela dell’ambiente disposti dal Comando Provinciale di Siracusa, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Lentini hanno trovato e sequestrato una discarica a cielo aperto costituita da materiale proveniente da demolizioni di fabbricati, rottami ferrosi e ogni altro tipo di rifiuto sino ad arrivare al tanto temuto amianto Eternit, altamente tossico e nocivo.
I militari, consapevoli di dover arginare l’illegalità ambientale in un periodo così delicato per tutta la regione, hanno posto in essere un’efficace azione volta al monitoraggio delle zone del comprensorio ritenute a forte rischio di “sversatoio”.
Nell’ambito di tali attività e in seguito a penetranti indagini investigative, è stata sequestrata, in località contrada Minnella a Carlentini (Siracusa) una discarica abusiva che si estendeva per una superficie complessiva di 6mila metri quadrati custodita e recintata.
Il responsabile è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per violazione al decreto legislativo n. 152/2006.
Saranno immediatamente avviate le procedure per la relativa bonifica al fine di ripristinare l’originario stato dei luoghi.



