SIRACUSA – I carabinieri della stazione di Rosolini, unitamente a militari del N.O.R. della compagnia di Noto, hanno arrestato un uomo per il tentato omicidio commesso nel pomeriggio di ieri in via Delle Mimose a Rosolini, quartiere di case popolari.
La ricostruzione dei fatti
Ieri sera l’uomo, un 43enne con precedenti per reati contro la persona, dopo essere stato interrogato dal Pubblico Ministero, è stato associato al carcere Cavadonna.
Ieri pomeriggio, intorno alle ore 15, i carabinieri della Stazione di Rosolini e del nucleo operativo e radiomobile di Noto, sono intervenuti in via Delle Mimose, su richiesta di un cittadino extracomunitario, sottoposto alla detenzione domiciliare, che riferiva di essere stato colpito alle gambe da persona a lui nota.
La vittima dell’aggressione, un 41enne con precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti, e reati contro la persona, si trovava in casa colpito da diversi colpi di arma da fuoco alle gambe.
I provvedimenti presi
Soccorso da personale del 118 è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Avola, non in pericolo di vita.
Le attività investigative in corso, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, sono finalizzate a chiarire l’esatta dinamica delle diverse fasi dell’evento e il movente alla base del gesto, verosimilmente riconducili a pregressi dissidi personali, hanno permesso di rintracciare il 43enne responsabile del delitto. Nel corso del sopralluogo sono stati rinvenuti 4 bossoli e 4 ogive calibro 9, ma non l’arma utilizzata.
Note
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’autorità giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.