Raffineria di Augusta: Esso la cede alla compagnia algerina Sonatrach

Raffineria di Augusta: Esso la cede alla compagnia algerina Sonatrach

AUGUSTA – Ceduta la raffineria della compagnia Esso, nel polo petrolchimico di Priolo Gargallo, provincia di Siracusa. Infatti, l’Assemblea dei Soci della Esso Italia s.r.l. ha approvato la sottoscrizione dell’accordo con la compagnia petrolifera dell’Algeria Sonatrach.

L’accordo prevede la cessazione della raffineria di Augusta, dei depositi di carburante di Augusta, Palermo e Napoli e, anche, i relativi oleodotti. Inoltre, il contratto di impiego di circa 660 dipendenti di Esso Italia sarà trasferito alla compagnia algerina.

Gianni Murano, presidente e amministratore delegato della società Esso, ha spiegato che non è stata una decisione dell’ultimo minuto bensì è frutto di valutazioni approfondite.

Intanto a causa delle trattative sono insorti i sindacati. Sono previsti blocchi straordinari e cicli di assemblee all’interno della raffineria. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Siracusa hanno spiegato che hanno paura che i lavoratori possano entrare in una situazione di stallo per parecchi mesi.

Abdelmoumen Ould Kaddour, ceo della Sonatrach, ha dichiarato di essere felice di aver investito a livello internazionale e sopratutto in Italia.

La cessione è prevista entro la fine del 2018.