SIRACUSA – C’è un filo, un momento, che lega Papa Leone XIV proprio alla Sicilia. Il neo pontefice era infatti stato a Siracusa lo scorso anno in occasione del 71esimo anniversario della Lacrimazione di Maria nel capoluogo aretuseo.
Quando Papa Leone XIV fu a Siracusa
L’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, lo aveva invitato per presiedere la solenne celebrazione del 1 settembre, ultimo giorno dei festeggiamenti.
“La sua presenza qui a Siracusa è stata di piena comunione spirituale: pregavamo insieme, parlavamo insieme, con una semplicità unica, straordinaria. Abbiamo celebrato in Santuario ed anche alla Casa del Pianto“.
“Il suo messaggio per la Madonna e il popolo di Dio, l’attenzione a questo grande segno che ha ricevuto la Chiesa di Siracusa che è un invito per tutti a ritornare a Dio, a perfezionare il proprio cammino, a ritornare nei rapporti umani, sociali, ecclesiali per il bene di tutti”.
La preghiera alla Madonna delle Lacrime
L’arcivescovo Lomanto aveva fatto anche una richiesta: una preghiera alla Madonna delle Lacrime, che il cardinale Prevost ha lasciato in dono. Papa Leone XIV a Siracusa aveva anche visitato il Sepolcro di Santa Lucia, le catacombe di Santa Lucia e di San Giovanni, la Cattedrale di Siracusa e la Biblioteca Alagoniana.