SIRACUSA – A seguito di una segnalazione telefonica pervenuta al numero blu 1530, la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Siracusa, quale autorità preposta alla ricerca ed al salvataggio marittimo, ha attivato le procedure di ricerca e soccorso per un bagnante.
L’uomo, preso il mare da uno dei varchi del Plemmirio, dopo circa un’ora, non era ancora rientrato a riva.
All’allarme, lanciato dalla moglie e da alcuni amici del disperso, la Guardia Costiera di Siracusa ha disposto l’invio, nel tratto di mare indicato, di due unità navali (le motovedette CP323 e CP 537) per eseguire le ricerche. Ha contribuito a queste ultime anche un velivolo ad ala fissa della Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania (nominativo Manta 10-03), già in pattugliamento.
Via terra, è intervenuto altro personale militare della Capitaneria di Porto di Siracusa, il quale, oltre a dar manforte ai parenti del disperso, ha acquisito ulteriori elementi e dettagli, rivelatisi poi preziosi ai fini delle ricerche.
Trascorsi circa 30 minuti dall’inizio delle attività, il personale militare intervenuto ha individuato, in mare, un bagnante che risultava corrispondere alla persona segnalata quale dispersa. Uscito dall’acqua, l’uomo è stato accompagnato dai parenti e amici i quali, dopo attimi di forte apprensione, ritornavano a riabbracciare il loro caro.
Immagine di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…