SIRACUSA – Pallanuoto in lutto, ci ha lasciati Barbara Bufardeci, la team manager della nazionale femminile di pallanuoto. A darne notzia la Fin.
La carriera sportiva di Barbara Bufardeci
Nata a Siracusa il 1° dicembre 1965, vice presidente del Circolo Canottieri Ortigia e team manager del Setterosa dal 2013, Barbara Bufardeci si è spenta dopo una lunga malattia.
Ha contributo ai successi della nazionale femminile di pallanuoto, al fianco delle “sue ragazze”, per le quali era una seconda mamma; ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, l’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, il bronzo mondiale a Kazan 2015 ed europeo a Belgrado 2016, due argenti e un bronzo in World League, fino alle recenti medaglie di bronzo agli Europei di Spalato 2022 e ai Mondiali di Fukuoka 2023.
Anche nell’ultima trasferta asiatica, nonostante fosse provata dalla malattia, è rimasta sempre accanto alle azzurre.
Una vita trascorsa in piscina e dedicata alla pallanuoto e agli sport acquatici in generale; una passione nata fin da ragazza e che condivideva con la sua famiglia: l’ex marito Antonio Negro storico portiere dell’allora SNC Civitavecchia con cui arrivo secondo nel campionato di serie A 1975 e il figlio Andrea che ha giocato, sempre con la calottina rossa, nell’Ortigia, Plebiscito Padova e Mestrina Nuoto.
Il cordoglio della Federazione
“La Federazione Italiana Nuoto si stringe con affetto alla famiglia. Al compagno Maurizio Failla, all’ex marito Antonio, al figlio Andrea ed a tutti i familiari giungano le più sentite condoglianze di Paolo Barelli, del vice presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri, dei vice presidenti Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti (sua atleta plurimedagliata), del segretario generale Antonello Panza, del presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli, dei commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Carlo Silipo, del dirigente Fabio Conti (suo ct del Setterosa tra l’altro vice campione olimpico) del consiglio e degli uffici federali e dell’intero movimento natatorio.
Il 28 luglio scorso il Setterosa torna sul podio mondiale. Batte l’Australia per la medaglia di bronzo con sei reti di Roberta Bianconi che suggellano l’impresa. Appena terminata la partita la campionessa genovese, insieme a capitan Valeria Palmieri, prende la squadra. Senza indugi vengono da te. Tu lo sai, tutti lo sanno. Un lungo abbraccio scioglie la tensione e stringe i cuori, è più di una dedica: è il lungo grazie dei setterosa che hai seguito, amato. Sono lacrime piene di gioia e di speranza che purtroppo non c’è più. Si chiudono gli occhi e il pensiero vola lì, in un abbraccio che vale una vita“.
Il ricordo di Barbara
Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano da ogni parte, come Mariangela Cinardo, fotoreporter della nostra redazione, che così la ricorda: “Barbara è stata un grande esempio di dedizione e costanza accompagnata dalla sua dolcezza ed educazione“.
L’ultimo saluto
I funerali di Barbara si celebreranno lunedì alle ore 16 nella chiesa di San Salvatore, a Siracusa.